CORSI AUTORIZZATI DALLA REGIONE CAMPANIA
Accreditamento n. 02190/03/14CORSO OSS e OSSS
L’Operatore socio-sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale sia sanitario e si adopera per favorire l’autonomia dell’utente.
REQUISITI:
Per l’accesso ai Corsi di Formazione per Operatore Socio-Sanitario, tenuti a Napoli, Caserta e Benevento, sono richiesti:
1) diploma di scuola dell’obbligo;
2) compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.
L’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Operatore Socio- Sanitario si articola in una prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella simulazione di un processo assistenziale.
DOVE LAVORA?
Nel pubblico: Asl, istituto di pubblica assistenza e beneficenza (Ipab); residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza (la Rems, cioè l’ex ospedale psichiatrico giudiziario); una residenza sanitaria assistenziale (la Rsa); scuola; ospedale.
Nel privato: abitazione di un paziente bisognoso di assistenza domiciliare; agenzia di assistenza privata; casa di riposo; ambulatorio privato o in una clinica privata; centro diurno per anziani; ospedale privato; comunità di accoglienza per minori o per disabili.c
L’Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario rilasciato dalla Regione Campania è valido su tutto il territorio nazionale, presso le strutture pubbliche e/o private.
CORSO EDUCATORE PER L'INFANZIA ex OPI
L’Educatore per l’infanzia (ex OPI) si occupa dell’attività di:
– accudimento e animazione di bambini in strutture residenziali e semi-residenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza o reparti ospedalieri), – servizi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero).
In collaborazione con altre professioni realizza iniziative culturali, ricreative ed espressive indirizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.
REQUISITI:
Per l’accesso ai Corsi di Formazione per Educatore per l’Infanzia, tenuti a Napoli, Caserta e Benevento, sono richiesti:
1) diploma di scuola dell’obbligo;
2) compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.
DOVE LAVORA?
Asili nido, scuole materne, scuole elementari, centri doposcuola, centri per l’affido e l’adozione, comunità alloggio, case famiglia, centri vacanze, ludoteche, centri socio-educativi diurni, mini club in villaggi turistici e navi da crociera, associazioni e cooperative di servizi per l’infanzia, oratori religiosi, reparti ospedalieri per bambini ed adolescenti e associazioni di clown terapia.
L’Attestato di qualifica professionale di Educatore per l’Infanzia rilasciato dalla Regione Campania è valido su tutto il territorio nazionale, presso le strutture pubbliche e private.