CORSO POWER MEMORY
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO E MEMORIAhj
studia velocemente, aumenta la durata dei ricordi ed elimina l'ansia
PERCHE’ QUESTO CORSO?
Ti dico una cosa che nessuno dei miei colleghi coach ti direbbe mai: senza l’arte della memoria si vive, si studia e si lavora lo stesso! Solo che si fa più fatica e si va più lenti. Tutto qui.
Avere una memoria di ferro può fare la differenza in ogni ambito della vita. Siamo nel 21° secolo ma utilizziamo ancora i metodi di apprendimento e memoria dell’Ottocento. Purtroppo a scuola, fin da piccoli, ci hanno sempre detto solo COSA imparare ma non COME imparare.
Ma perchè è così importante RICORDARE?
Perchè a nostra vita si basa sui ricordi. Ciò che siamo, nel bene o nel male, è anche frutto dei nostri ricordi.
Senza ricordi non ci sarebbe stata la conoscenza. C’è stato un tempo in cui gli uomini di cultura, spesso mnemonisti di professione, tramandavano il sapere proprio grazie all’arte della memoria.
Seneca diceva: SCIRE EST MEMINISSE, cioè “sapere E’ ricordare”. Per gli antichi Greci Mnemosine, la dea della Memoria, era la madre delle 9 Muse del sapere. In pratica era la materia.. delle materie! Oggi, se fosse insegnata a scuola, sarebbe la più importante.
In effetti se ci pensi: non puoi dire di sapere una cosa, se non la ricordi.
CAPIRE O MEMORIZZARE?
Recenti ricerche hanno dimostrato che capire una cosa è fondamentale per memorizzarla. E questo vale anche per le nuove strategie che stai per imparare. Per rendertene conto leggi le ultime ricerche e prova a fare l’esperimento che trovi nell’ebook gratuito.
La difficoltà a ricordare è il punto debole del 95% della popolazione.
Tutti noi ci troviamo a dover memorizzare qualcosa ogni giorno nella vita quotidiana o nel lavoro. Può essere un numero di telefono, un nome, un elenco, un testo, una data, una password.
A ciò si aggiunge il fatto che la società si evolve velocemente per cui la mole di dati o informazioni che ci arrivano tenderà sempre più ad aumentare.
Quindi “poter apprendere velocemente diventa vitale, altrimenti si rischia di rimanere indietro”. E queste sono parole del mitico Tony Robbins
Un discorso a parte meritano gli studenti. Spesso è proprio l’errato metodo di studio a demotivare chi studia.
“MA IO ANDAVAO MALE / VADO MALE A SCUOLA”
A proposito di andare bene o male a scuola voglio dirti una cosa. Tu vai male o andavi male con QUEI metodi. Qui invece parleremo di metodi totalmente NUOVI. Il passato non c’entra più. E’ ora di ricominciare. Palla al centro!
Le strategie di apprendimento e memoria ti danno la garanzia di ricordare nel tempo. Cioè hanno l’effetto di prolungare i tuoi ricordi.
Potrai dire addio alla paura di dimenticare e potrai affrontare con serenità e sicurezza qualsiasi prova, interrogazione o esame universitario.
Questo perchè gli strumenti di cui ci serviremo si basano sul funzionamento NATURALE della memoria: chiunque è naturalmente capace di impararli e sarà naturalmente capace di applicarli a ciò che desidera.
“MA PER MEMORIZZARE BASTA RIPETERE TANTISSIME VOLTE!”
Il metodo “classico” usato per memorizzare è quello della ripetizione. Si ripete una cosa decine e decine di volte finchè non ci sembra di ricordarla.
Per anni ho trascorso interi pomeriggi a fare cantilene. Ripetevo, ripetevo, ripetevo. Magari nel frattempo mi distraevo pure (così poi dovevo ripetere altre volte in più per recuperare). Ho usato questo metodo fino metà laurea. Risultato? Già il giorno dopo avevo difficoltà a ricordare tanti pezzi qua e là. Non era questione di impegno, quello c’era. Era questione di metodo. Quindi posso capire la tua frustrazione.
A me piace dire: REPETITA.. SCOCCIANT !! 😉
Forse stai pensando. “Ok, ho capito. Ma come mai io non ne so niente? A scuola o all’Università non ne ho mai sentito parlare” Nell’ebook ti rispondo a questo e ad altri dubbi legittimi.
Tutte le strategie di apprendimento e memoria hanno una caratteristica in comune: sfruttano entrambi gli emisferi del cervello. I sistemi educativi tradizionali invece tendono a sfruttare solo l’emisfero sinistro.
DA DOVE COMINCIARE?? COMINCIA CON IL..
CORSO POWER MEMORY BASIC
PROGRAMMA DEL CORSO
– TEST DI MEMORIA
– L’arte della memoria tra passato e presente
– I metodi di studio
– La tecnica della Visualizzazione
– La tecnica dell’Associazione
– Il Metodo R.A.M.E.
– Memorizzazioni Guidate
– Come memorizzare i numeri velocemente (2 tecniche)
– Esempi ed esercizi
– Scopri in anteprima il Memory Battle e il Calendario Mnemonico
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
–> A chi deve studiare e vuole farlo in modo facile e veloce
–> Ad insegnanti ed formatori che vogliono aggiornarsi o rigirare il tutto ai propri allievi
–> Ad aziende e professionisti che puntano sulla formazione come strumento di crescita
–>A chi vuole diventare più efficiente mentalmente
–> Agli appassionati del settore
INTERATTIVO
ISTRUTTIVO
DIVERTENTE
Prossimi Corsi POWER MEMORY BASIC:
Domenica 18 Dicembre presso La Feltrinelli di Pomigliano D’Arco (NAPOLI) 15.30-19.30
Martedì 20 dicembre presso l’Hotel del Sole di Aversa (CASERTA) 18.30 – 21.30
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è di 29 euro. Per dicembre è attiva la promozione di soli 19 euro.
NOTA IL CORSO BASIC è un corso vero e proprio. Non un corsetto pubblicitario come quelli che si trovano in giro. Se non dovesse essere così, ti restituirò la quota versata.
La frequenza del Corso basic non vincola in nessun caso e in nessun modo a proseguire con i moduli successivi.
Insomma: è un Corso per tuffarsi nel mondo dell’apprendimento veloce e imparare già le prime tecniche importanti da poter usare subito nello studio e nel lavoro.
DOPO IL VERSAMENTO
Riceverai la conferma dell’avvenuta iscrizione e avrai il tuo posto riservato.
Ti aspetto al Corso!
I SEGRETI DELLA MEMORIZZAZIONE VELOCE
-CAPITOLI INTRODUTTIVI-
** IL TEST DI MEMORIA **
PREMESSA
LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO VELOCE
NON IMPARARE A MEMORIA!! [OPPURE SI’??]
LA RIPETIZONE COME METODO
I GRANDI MNEMONISTI
IL VERO PILASTRO DEI RICORDI
IL METODO R.A.M.E.
APPLICAZIONE PRATICA